Diritto di revoca

Diritto di revoca

Aggiorn. al: 01.08.2014

Il Cliente, se consumatore, ha il diritto di revoca di seguito descritto.
VSecondo § 13 BGB (codice civile tedesco) è consumatore ogni persona fisica che conclude un'operazione giuridica con scopi che in maniera prevalente non sono riconducibili né a loro attività commerciali ne a loro attività professionali autonome.

 

Informazioni sul diritto di revoca

Il Cliente ha il diritto di revocare il presente contratto entro quattordici giorni senza comunicarne i motivi.,

Il diritto di revoca potrà essere esercitato per quattordici giorni a partire dalla data

  • alla quale il Cliente o una terza persona incaricata dal Cliente, che non sia il trasportatore, avrà preso possesso della merce, se ha ordinato una o più merci nell'ambito di un unico ordine e la merce o le merci viene/vengono consegnata/e in una sola soluzione;

  • alla quale il Cliente o una terza persona incaricata dal Cliente, che non sia il trasportatore, avrà preso possesso dell'ultima merce, se ha ordinato più merci nell'ambito di un unico ordine e le merci vengono consegnate separatamente.

Per poter esercitare il diritto di revoca, il Cliente ci dovrà informare (Longo Deutschland GmbH, Ammannstraße 12, D-86167 Augsburg, telefono: +49 821 99989-0, fax: +49 821 99989-90, e-mail: info@longo.media) con una dichiarazione univoca (ad esempio con una lettera inviata per posta, fax o e-mail) della sua decisione di revocare il presente contratto. A tale scopo il Cliente potrà usare il facsimile di modulo di revoca allegato, il quale però non è obbligatorio.

Ai fini del rispetto del periodo di revoca è sufficiente inviare la comunicazione sull'esercizio del diritto di revoca prima della scadenza del periodo di revoca stesso.

Conseguenze della revoca

In caso di revoca del presente contratto, restituiremo al Cliente tutti i pagamenti da esso ricevuto, inclusi i costi di consegna (ad eccezione dei costi aggiuntivi nel caso in cui il Cliente abbia scelto un tipo di consegna diverso dalla consegna standard più economica da noi offerta), immediatamente ed al più tardi entro quattordici giorni dalla data alla quale abbiamo ricevuto la comunicazione del Cliente sulla revoca del presente contratto. Per la suddetta restituzione di denaro utilizzeremo la stessa modalità di pagamento che il Cliente ha utilizzato al momento della transazione originale, salvo espressa diversa pattuizione con il Cliente. In nessun caso addebiteremo al Cliente costi per tale restituzione di denaro.

Avremo il diritto di rifiutare la restituzione del denaro fino al momento della ricezione del reso della merce o fino al momento della prova che la merce è stata spedita in restituzione, a seconda di quello che avviene prima.

Il Cliente è tenuto a rispedirci o a restituirci la merce immediatamente, ed in ogni caso entro quattordici giorni dal momento in cui ci ha informato della revoca del presente contratto. Il suddetto periodo si considera rispettato se il Cliente spedisce la merce entro la scadenza di quattordici giorni.

I costi diretti della rispedizione della merce sono a carico del Cliente.

Al Cliente verrà addebitata l'eventuale perdita di valore delle merci soltanto se tale perdita è riconducibile ad una manipolazione delle merci non necessaria alla verifica della fattezza, delle caratteristiche e del funzionamento delle merci  

Esclusione del diritto di revoca

Il diritto di revoca non è previsto per contratti di fornitura di merci non prefabbricate e per la cui realizzazione sia determinante una selezione o disposizione individuale operata da parte del consumatore o che siano state chiaramente realizzate su misura per le esigenze personali del consumatore.

Facsimile di modulo di revoca PDF